Di seguito sono elencati alcune sentenze sul diritto d'autore suddivise per aree tematiche.Diritti connessi
- Le funzioni istituzionali della SIAE attengono sia alla tutela del diritto d'autore che a quella del diritto connesso...(continua)
Arti figurative
- L'acquirente di un quadro non può opporsi alla riproduzione fotografica dell'opera pittorica sulla copertina di un libro fatta da un editore se non fornisce la prova scritta di avere acquistato dall'autore anche i diritti di riproduzione dell'opera.
(Pretura di Milano 4.10.1982)Contratti
- Con il contratto d'opera il committente acquista i diritti di utilizzazione economica dell'opera a titolo originario e può quindi liberamente disporne. (Pretura di Roma 28.7.1986)
- L'obbligo della diffusione del libro è tra gli obblighi più importanti che il contratto di edizione genera a carico dell'editore e che la mancanza di una specifica pattuizione non esonera l'editore dal fare quanto è comunemente solito farsi in proposito perchè il libro edito sia conosciuto dal pubblico.
(Corte di Appello di Roma 25.10.1949)Fotografia
- L'opera fotografica gode della piena protezione accordata dalla legge, diritto morale d'autore e diritto patrimoniale d'autore, qualora presenti valore artistico e connotati di creatività, mentre beneficia della più limitata tutela di cui all'art. 87 della legge sul diritto d'autore quando, configuri un mero atto riproduttivo privo dei suddetti requisiti.
(Cassazione civile sezione I 4 luglio 1992 n. 8186)Musica
- Il contratto di artista fonografico può definirsi come quello col quale il cantante si impegna a svolgere a favore del produttore fonografico, in via esclusiva e per un tempo detrminato, la propria attività di interprete musicale per la realizzazione di fonogrammi verso il corrispettivo di una percentuale sui proventi netti ricavati dalle vendite. Pertanto, il contratto di artista fonografico da vita a quella forma associativa denominata come associazione in partecipazione.
(Pretura di Milano 30.10.1976)
- La parziale somiglianza limitata a poche battute tra due composizioni musicali deve ritenersi casuale e non volontaria in mancanza di una prova di volontaria appropriazione.
(Tribunale di Roma 12.4.1986)Penale
- In caso di violazione del diritto patrimoniale dell'editore relativo alla composizione grafica dell'opera vi è un concorso di pena per il trasgressore consistente nell'applicazione di una sanzione amministrativa e di una sanzione penale.
(Cassazione penale III sezione 16.12.1994)
- Deve ritenersi che per la radio-telediffusione dei brani musicali riprodotti su supporti, non sia richiesta l'autorizzazione dell'autore e quindi della Siae, in ragione dell'avvenuto trasferimento dei diritti a favore dell'editore.
(Pretura di Roma 13.11.1997)